ASSEMBLEA PUBBLICA DI FINE MANDATO
I deludenti risultati della giunta uscente.
Con una assemblea pubblica a Ronciglione nella sala del collegio i consiglieri di opposizione Paradisi ,Marzoli, Duranti hanno presentato alla cittadinanza una valutazione economica e politica dell’operato della corrente amministrazione Giovagnoli a pochi giorni dalla presentazione delle nuove candidature.
I tre consiglieri di minoranza con la forte presenza del gruppo giovanile”Pensiero comune” hanno innanzitutto mostrato i risultati deludenti della gestione contabile : con poche slides e una chiarezza particolarmente efficace Paradisi ha raccontato come si sia passati da una situazione di cassa della vecchia amministrazione al 31-12-2011 di 469.000,00 euro di attivo, ai 3.126.640,00 di anticipazione di tesoreria ossia a soli 80.422,00 euro che oggi il comune può avere dalla tesoreria per provvedere ai pagamenti; in pratica , dice Paradisi “se oggi il comune paga gli stipendi è in “default” ,o usando un termine del privato in fallimento.
Gli impegni già assunti per lavori già eseguiti ammontano a 1.888.000,00 euro. , non c’è capacità di incassare (imu, tasi, tari ) per questo i residui attivi, la massa delle somme accertate ma non riscosse al 31 -12- 2016 ammontano 5.888.000,00 ,neppure il comune di Viterbo con 70.000 abitanti ha queste cifre.
Perchè vi abbiamo “scomodato”? Per fare UN COMPENDIO DELLA GESTIONE , dirvi che oggi siamo un comune di 8.673 abitanti con 3.126.640,00 di anticipazioni e abbiamo pagato in 4 anni un debito di 182.000,00 euro di interessi sulle anticipazioni. Vi abbiamo disturbato per dirvi che “questo comune non ha più le gambe per il futuro , le gambe per sopravvivere” e noi, insieme a Corchiano e a Civita Castellana, siamo i comuni peggio amministrati sul piano della finanza. Dice il consigliere Paradisi che l’unica saggia strada da percorrere per il futuro è il predissesto .Un piano assistito che in dieci anni porti al rientro. Solo gli stipendi con gli oneri riflessi sono 85.000,00 euro e ne sono rimasti che la BCC ci può anticipare 80.000,00 .” Dareste voi da amministrare una vostra azienda o i conti della vostra Famiglia a chi ha amministrato male i conti pubblici?”
Poi Cecilia Marzoli ha mostrato i settori che il comune ha abbandonato il commercio non c’è stato un piano del commercio,l’artigianato una zona artigianale abbandonata a se stessa senza servizi .
Il consigliere Duranti dopo la presentazione del quadro economico ha tracciato una analisi politica che per chi ben ricorda più volte nella sede di approvazione del bilancio e del consuntivo aveva esposto e lasciato agli atti fin da due anni fa,riconoscendo vecchi errori e invitando tutti maggioranza e opposizione ad una svolta. Oggi ha ripreso queste sue riflessioni prospettando un quadro e tracciando una linea alla amministrazione futura:
“Questa giunta lascia una eredità difficile: l’anticipazione di cassa costante diventata un debito ,ma oltre al lato economico pesante questa amministrazione ci lascia una assenza di programmazione , di un piano di sviluppo armonico.
Noi abbiamo lasciato uscendo con l’amministrazione Sangiorgi opere pubbliche finanziate , le uniche che questa amministrazione ha saputo realizzare : il recupero vallone Rio Vicano, la pavimentazione del lavatoio, il rifacimento della scalinata della provvidenza,il recupero dell’antico lavatoio , abbiamo lasciato finanziamenti e progettazione per le uniche opere che poi ha terminato o perso questa amministrazione .
Oggi molti artigiano hanno depositato le partite iva,non c’è stato uno sviluppo turistico anche se noi abbiamo lasciato i piani PUA che permettevano lo sviluppo turistico del lago ,piani chiusi nel cassetto da 4 anni ,
il piano regolatore approvato nel 2012.
Oggi dopo 5 anni l’amministrazione non è stata capace di fare un regolamento di attuazione, non c’è piano per la zona edilizia economica residenziale , l’ultimo intervento è di 25 anni fa ; in sintesi manca un progetto di città.
non c’è stata la capacità di cogliere le opportunità che offre il nostro territorio.
Noi ci troveremo a ricominciare una programmazione assieme dopo aver fatto il risanamento del debito in una situazione in cui le tasse sono al massimo e i sevizi non sono adeguati, noi dobbiamo programmare il futuro , ma non ci scoraggiamo a due passi da Roma e da Viterbo possiamo e dobbiamo programmare insieme il miglioramento.
Portare Ronciglione tra i principali paesi della Tuscia
Progettare una città le capacità di sviluppare economia e migliorare le strutture
Fare di Ronciglione un paese armonico che come è ricco di bellezze naturali sappia offrire opportunità nel settore turistico . “ la sala gremita ha apprezzato le sue parole e l’incontro con uno scoscio di applausi.
Lascia una risposta